Massimo Maria Carpinteri

Pittore e illustratore, docente di Arte e Immagine a Ragusa

Massimo Maria Carpinteri è nato a Comiso il 16 luglio del 1964. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Catania dove ha studiato Decorazione Pittorica con il prof. Tano Brancato, completando gli studi nel 1988. Ha iniziato a lavorare come grafico pubblicitario.
Come illustratore ha partecipato a diversi concorsi nazionali, risultando finalista a due manifestazioni a livello nazionale e regionale indette dall’associazione Teatrio di Chioggia; ha creato le immagini per uno spettacolo multimediale del gruppo Diadema del musicista Peppe Arezzo; ha illustrato le copertine di vari libri e pubblicazioni didattiche, tra cui Ibla dei miracoli di Mimì Arezzo e “Guida al museo archeologico di Ragusa”; ha realizzato la copertina e il booklet dell’album Scala cromatica per uscita di sicurezza del musicista padovano Luca Francioso.
Come pittore ha partecipato a diverse collettive e concorsi (Arte in Strada a Modica, Biennale d’Arte a Vittoria), tra cui un concorso del Comando Regione Sicilia  in cui si è classificato primo nella sezione Pittura. Attualmente lavora presso l’Istituto Comprensivo Vann’antò di Ragusa, dove insegna Arte & Immagine, dedicandosi insieme agli alunni ad attività teatrali e multimediali e continuando, nel tempo libero, la sua attività di pittore e illustratore.
Nel 2005 ha esposto per la prima volta insieme all’amico e collega Michele Digrandi nei locali della Scuola Media Vann’antò. E con Michele ha partecipato alla bipersonale organizzata dalla galleria Lirismo d’autore nel 2008 e ad altre esposizioni all’interno della scuola.
Nel 2006, ha collaborato con illustrazioni alla realizzazione del Cd che correda il testo Cammini di Relazione a cura di Romolo Taddei per la casa editrice ELLEDICI di Torino.
Nel 2010 ha esposto insieme a Digrandi e ad altri artisti nella collettiva “Artisti Iblei per San Giovanni”.
Nel maggio del 2011 partecipa con una sua opera alla mostra “17 Maggio contro l’omofobia” indetta da Amnesty.
Ha collaborato, con le sue illustrazioni, alla rivista culturale “Le Fate”.
Nel 2015 ha illustrato il libro Musica ridens di Francesco Scrofani Cancellieri e nel 2016 Panza e assenza di Carlo Blangiforti
Ha scritto e illustrato favole e spettacoli musicali per ragazzi.